Cambio della numerazione dei sentieri

sentieri: Nuova numerazione NEL Parco Alto Garda Bresciano

E’ in corso la variazione della numerazione dei sentieri del Parco Alto Garda Bresciano.

Da oltre due anni la Commissione per la Sentieristica della nostra sezione sta lavorando per rendere più leggibile la cartografia dei sentieri che percorrono le montagne e le valli del Garda Bresciano.

sentieri e bandierine segnavia

Dalla vecchia numerazione alla nuova

Un lavoro imponente che ha visto impegnate molte persone amanti dei percorsi turistici ed escursionistici sempre più frequentate dai turisti italiani e stranieri.

La zona interessata parte dai confini del Comune di Salò ed arriva fino ai confini con il Trentino, con oltre centocinquanta tra percorsi e sentieri; due sono i settori interessati e portano i numeri 1 e 2.

Il Settore 1 comprende i territori dei comuni di Limone e Tremosine e tutti i percorsi avranno una numerazione a base 100;

il Settore 2 comprende i comuni di Magasa, Valvestino, Tignale, Gargnano, Toscolano-Maderno, Gardone Riviera, Salò e parte del Comune di Vobarno, lato est della valle del Torrente Agna. I percorsi del Settore 2 avranno una numerazione a base 200.

Tutti i numeri a base binaria, cioè da 1 a 99 saranno sostituiti e l’aggiornamento in tempo reale è possibile vederlo sul sito hiking.waymarkedtrial.org

La numerazione sarà ultimata sul sito entro fine aprile. Al momento stiamo lavorando sulla parte che circonda il Rifugio Pirlo. Il lavoro di rinumerazione dei sentieri attorno al rifugio ha visto impegnati sia i volontari della nostra sezione sia enti pubblici come i comuni di Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Vobarno, ERSAF.

Rifugio G. Pirlo
Percorso vecchio numero nuovo numero
 Colomber – Passo Spino  1  201
Magnico – Sasso (Senter del Luf) 19 217
Segrane (Gaino) – Navazzo 20 220
Navazzo – Castello di Gaino 20 203

Per i restanti numeri da 221 a 299 l’aggiornamento sarà presto disponibile.

Ricordiamo che la numerazione con l’aggiornamento della segnaletica è ancora in atto e ci vorranno alcuni mesi prima che sia ultimata. La segnaletica che troverete sui percorsi è ancora quella vecchia e in alcuni casi (zona Pizzocolo e valle di San Michele) è già stata cambiata. I luoghi di destinazione sono sempre ben visibili sulle frecce e non c’è modo di sbagliare.

Un ringraziamento va all’ERSAF per la gentile collaborazione per la zona del Parco del Prato della Noce e ai comuni di Toscolano-Maderno, Gardone Riviera, Tremosine e Vobarno per averci seguito ed avere ascoltato le nostre raccomandazioni. In particolar modo al Comune di Vobarno per la donazione in attrezzature per la creazione del Sentiero Cristoforo Campanardi: ex 499 attuali 288 e 289.

Grazie e presto le ulteriori info di aggiornamento.