Corso di Scialpinismo e Fuoripista (Freeride) 2021

CLUB ALPINO ITALIANO  Sezione di Salò
organizza
CORSO DI SCIALPINISMO E FUORIPISTA (FREERIDE)

Inizio corso sabato 23 gennaio 2021 presso Piana del Gaver.

1-2 (23 e 24 gennaio 2021) giornate dedicate all’autosoccorso in valanga (uso di ARTVA, pala, sonda)

serata di teoria- autosoccorso, materiali, nivologia, ecc.

3-4- uscite di scialpinismo – argomenti trattati: tecnica di risalita con gli sci, valutazione del manto nevoso, valutazione di traccia e micro traccia (percorso).

5-6 – uscite di fuoripista (free-ride) – tecnica di discesa fuoripista, valutazione del manto nevoso, autosoccorso in valanga.

Il corso si suddivide in tre parti ben distinte ma allo stesso tempo collegate e permette ad un principiante di imparare le tecniche necessarie allo svolgimento di un’uscita su terreno innevato con un margine di sicurezza ottimale e ad uno sciatore già di livello avanzato di raffinare le tecniche e migliorare la propria prestazione.

Sono ammessi al corso anche sciatori con tavola da neve (snowboard).

La prime due giornate (autosoccorso) e la serata di teoria seguente sono aperte a tutti.

Possono partecipare anche non sciatori che intendano apprendere le tecniche per la ricerca di travolti in valanga.

Le giornate di autosoccorso sono obbligatorie per chi intenda seguire l’intero corso.

Costo:

Giornate 1 e 2 (autosoccorso in valanga) 80,00 euro per chi partecipa esclusivamente a queste due giornate.

Corso completo 400,00 euro (sconto per iscritti C.A.I. 10%)

gruppo minimo 6 persone

1 Guida alpina ogni 6 partecipanti

La tariffa di iscrizione al corso include l’accompagnamento da parte della Guida Alpina, assicurazione RC, uso dei materiali collettivi (corda, moschettoni, apparecchiature da seppellimento, ecc.)

Non inclusi: impianti di risalita (costo ski pass della Guida Alpina da suddividere tra i partecipanti), trasporti, spese extra in genere, assicurazione personale.

NOTE:

Le località di svolgimento del corso saranno decise in base alle condizioni nivo-meteo.

Le serate teoriche verranno svolte ove possibile presso la sede del C.A.I. Salò oppure in sede da decidersi in base alle possibilità dovute alla situazione emergenziale attuale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla
Sezione CAI di Salò durante gli orari di apertura della sede:

mar/ven 20.30 – 22.00 Tel. 0365.520101

oppure whatsapp al Cell. 338.3087081 o chiamando preferibile la mattina entro le ore 13.