Il Bletterbach
In collaborazione col Gruppo SempreRosa.
La gola del rio delle Foglie, chiamata anche gola del rio di Ora (in tedesco Bletterbachschlucht) è un canyon dell’Alto Adige che si trova ai piedi del Corno Bianco, nei pressi del paese di Aldino,ed è la più grande gola della provincia.
Questa gola è molto interessante dal punto di vista geologico, in quanto si ha la possibilità di osservare le strutture delle gole profonde e contemporaneamente la stratigrafia pressoché completa dell’area dolomitica a partire dal basamento vulcanico fino alla dolomia principale.
Lungo il percorso si possono ben distinguere i diversi strati, sovrapposti l’uno all’altro, i quali contengono moltissime tracce di locomozione di rettili del permiano e reperti fossili permiani e triassici. L’anfiteatro geologico del rio delle Foglie/Bletterbach è raggiungibile solo a piedi da Aldino o dalla frazione di Redagno (Radein). La gola del rio delle Foglie/Bletterbachè uno dei nove sistemi dolomitici inclusi nel sito patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
L’itinerario prevede poi la salita al Corno Bianco (2.313 m); la vetta è facile da raggiungere e offre una vista panoramica mozzafiato. La montagna è composta da pietra chiara, la vetta da dolomia del Serla. Si prosegue per il Passo di Lavazé (Val di Fiemme) per il rientro.