La rete sentieristica del Parco Alto Garda Bresciano conta più di 180 sentieri che da Salò a Limone, compresa la Valvestino, coprono l’intera rete viaria pedonale e agro-silvo forestale ad uso dell’economia locale e del turismo.
Il parco è stato diviso in due settori che prendono i numeri 1 e 2. Il settore 1 comprende Limone del Garda e Tremosine, il settore 2 comprende Tignale, Gargnano, Valvestino, Magasa, Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Salò.
Il settore 1 confina a nord con il territorio di Riva del Garda a sud con il settore 2 a est con il lago di Garda e a ovest con la Val di Ledro. Di particolare importanza è da segnalare la seconda parte della Bassa Via del Garda, il Sentiero Montagnoli e la parte nord dell’Altavia del Garda-Brenta. Sono traccaiti di lunga percorrenza che collegano il Parco Alto Garda Bresciano con le reti sentieristiche dei territori regionali adiacenti e con la parte più montuosa della rete sentieristica della provicnia di Brescia.
Il settore 2 confina a nord con il settore 1, a est con il lago di Garda, a sud con le colline moreniche del basso lago e a ovest con la Vlsabbia. Il settore è di particolare interesse poichè ospita la Wilderness, zona cui è vietata qualsiasi attività umana ed è meta di un turismo inttelligente per gli amanti del trekking impegnativo.
Da Magasa fino a Salò la rete sentieristica offre percorsi ad alta attrattività escursionistica. Da Gardone parte l’Alta Via Garda-Brenta che collega il lago di Garda al Brenta, il Sentiero dei Due Laghi che collega il lago di Garda con il lago d’Idro e a ovest il Sentiero dei Lanzichenecchi, testimoninaza del passagio di Georg von Frustenberg cha dalle giudicarie volsero verso Roma nel 1527 attuando il famoso sacco.
L’intera rete sentieristica è stata catalogata e resa disponibile on line per mezzo dell’opera dei nostri volontari che utilizzando Open Street Map hanno permesso la pubblicazione digitale utilizzando Waymerked Trails.