Una splendida avventura sulle Dolomiti del Brenta

L’itinierario si snoda nelle Dolomiti del Brenta verso Cima Roma. saliti con la cabinovia del Grostè fino alla stazione a monte (2.437 m.). Si continua verso cima Grostè sino a quota 2.560, quindi si procede con varie ondulazioni sul vasto altipiano di Cima Roma e, mantenendo la sinistra, si raggiunge un dosso panoramico (2.605 m.). si scende brevemente in una conca, si risale un altro dosso (con croce), un’altra breve discesa oltre la quale inizia la salita vera e propria alla vetta. Si affronta il pendio via via sempre più ripido e si raggiunge una selletta ad ovest della cima (2.780 m.) da qui si procede a sinistra e, superato un ultimo ripido pendio, si guadagna la vetta di Cima Roma (2.837 m.), straordinario balcone panoramico nell’ambiente dolomitico del Brenta. Discesa: dalla via di salita, possibilità di rientro a piedi, con sci, con cabinovia.

Cima Roma

Data: Sabato 18 febbraio 2023

Luogo: Dolomiti di Brenta – Cima Roma con ciaspole e sci d’alpinismo

Accompagnatori: Monica Paola Ercole

Numero max partecipanti 20

Percorso: Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio (1.530 m.) Stazione a monte Cabinovia Grostè a Cima Roma (2.837 m.) e rientro

Ora e luogo di partenza: ore 6,00 Esselunga via Volta Bresciana, ore 6,30 Nozza di Vestone, 8,30 cabinovia groste.

Trasporto: mezzi propri

Equipaggiamento: abbigliamento invernale da montagna, pranzo al sacco. Al rientro possibilità di sosta al rifugio Stoppani o Graffer

Attrezzatura obbligatoria: artva, pala, sonda, ciaspole o sci alpinismo, ramponi.

Difficoltà/dislivello: EAI /550 m. circa

Costo: impianto di risalita A/R euro 23 a/r