CAI Salò organizza il corso di conoscenza delle erbe spontanee con Livio Pagliari

La Sede CAI di Salò, in via Gerolamo Fantoni organizza 4 incontri sul tema, articolati in due serate “teoriche”, con proiezioni e descrizione delle caratteristiche delle principali piante spontanee presenti sul territorio e sul loro utilizzo con ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti, a cui seguiranno due uscite in ambiente: muniti di coltello, zappetta da giardino, forbici e guanti si andrà a mettere in pratica quanto imparato.

Giovedi 23 marzo 2023: conoscere le piante, gli ambienti di raccolta

Giovedi 30 marzo 2023: utilizzo delle erbe in cucina

Domenica 2 aprile 2023: uscita nei dintorni di Salò

Sabato 22 aprile 2023: uscita nel Parco Alto Garda Bresciano

Livio Pagliari durante un corso di erbe spontanee

Da sempre l’uomo usa cibarsi di erbe spontanee: nei tempi passati la raccolta di germogli, erbe, frutta, e radici ha fornito una buona integrazione ad una magra alimentazione: è stata spesso un modo per rendere meno gravi le carestie dovute a grandinate, siccità prolungate, gelate tardive o alle conseguenze di una guerra distruttiva, una ricerca di soluzioni da trovare per il sollievo dei popoli. Alimurgia (alimenta urgentia ) è il termine coniato per definire queste pratiche.
Se nel passato questo era una necessità, nella nostra società attuale la diffusa abitudine di un tempo alla raccolta si è un po’ persa, lasciando a pochi buongustai conoscitori il gusto di un ritorno all’antico.

Negli ultimi tempi la riscoperta del consumo di erbe selvatiche, forse anche un
po’ di moda, ha comunque fatto sì che le persone ritornino a frequentare gli
ambienti naturali, anche quelli considerati di minor pregio, con un atteggiamento più
rispettoso nei loro confronti.
Stimolare la gente a cambiare il modo di vedere la natura, diffondendo cultura anche
su argomenti secondari come l’alimurgia, può contribuire a migliorare la qualità
dell’ambiente e quindi la qualità della nostra vita

Il corso proposto da Livio Pagliari mira proprio alla diffusione di queste preziose conoscenze, con particolare connessione con il territorio.

Livio Pagliari, accompagnatore di Media Montagna dal 1997, oltre che guida del Parco delle Orobie Valtellinesi è anche Guida della Riserva Naturale Torbiere del Sebino dal 1992.
Naturalista, esperto di botanica, e fotografo, si occupa di educazione ambientale ed organizza escursioni e corsi a tema naturalistico adatti a tutti.