Cima Sera, una ciaspolata tra amici.

Per domenica 5 febbraio, CAI Salò organizza un’escursione a Cima Sera (1911 mt). La situazione neve prevede l’utilizzo di Ciaspole e Ramponi a tratti. Con l’attuale situazione neve non si prevede di fare l’escursione con gli sci d’alpinismo.

Meta: Cima Sera, 1911 m.

Attrezzatura: Ciaspole e ramponi

Dislivello e difficoltà: 990 metri, EAI.

È previsto il ritrovo alle ore 7 al parcheggio del Centro Agricolo di Salò. Con mezzi propri raggiungiamo il Passo Duron dove inizia l’escursione.

Da passo Duron si prende il sentiero GB 463 in direzione malga Stabio e Cima Sera attraversando un bosco di faggi. Raggiunta Malga Stabio si apre una radura innevata dove si vede la cima sulla sinistra, mentre a destra si apre il panorama sul gruppo Adamello Presanella. Superata la conca si rientra in bosco di abeti e faggi fino alla bocchetta Piazzola dove si potrà ammirare la piana del Lomaso, tre cime del Bondone e Stivo. Continueremo risalendo il crinale della cima Sera tra i faggi. L’ultima parte del crinale, prima di arrivare a Cima Sera, esce in cresta abbastanza esposta, la cui difficoltà dipende dalle condizioni della neve. Il ritorno è per la via di salita. Escursione facile fino alla bocchetta, media o difficile l’ultima parte a seconda delle condizioni di innevamento.

Accompagnatori: Lella, Claudio 338.3087081

Numero partecipanti: max 20

percorso:  passo Duron, tra Tione e Ponte Arche

ora : 7,00 al parcheggio di fronte al Centro Agricolo Saló