Camminare per riscoprire e conoscere territori, culture e paesi

Club Alpino Italiano sezioni Bergamasche e bresciane – Consiglio della Regione Lombardia – Bergamo Brescia città della Cultura 2023

Nasce il progetto “young people on the way”, si tratta di un bando pubblico per l’assegnazione di voucher gratuiti per un servizio di mezza pensione: cena, pernottamento e colazione.

Con l’istituzione di un Team #YPW, young people on the way stabile, si auspica l’adesione spontanea e l’aggregazione temporanea su tappe, anche per brevi percorsi, di giovani del luogo, di produttori agricoli locali, start-up, attività green-jobs e giovani imprenditori di montagna ma anche turisti, escursionisti e appassionati, per la valorizzazione dela cultura della montagna.

YPW è un contesto esperienziale e formativo, un percorso di conoscenza e valorizzazione del Sentiero dei Laghi nell’ambito di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura. Il progetto sarà sviluppato lungo la stagione estiva dal 13 luglio al 15 settembre 2023 e per l’intera rete dei sentieri, rifugi, ostelli e B&B dei territori e montagne bergamasche e bresciane, in particolare con incontri delle genti dei paesi e delle comunità attraversate da queston museo a cielo aperto.

young people on the way
Distintivo del Sentiero dei Laghi

MODALITÀ OPERATIVE PER RILASCIO VOUCHER


1) Il progetto YOUNG PEOPLE ON THE WAY (#YPW) è aperto a tutti i giovani UNDER35, e sarà promosso dalle rete delle Sezioni e Sottosezioni CAI bergamasche e bresciane, coordinate dalla Sezione CAI di Bergamo e la Sezione CAI di Salò.

2) Il progetto #YPW si prefigge di far vivere ai giovani UNDER35 esperienze di cammino e incontri sul Sentiero dei laghi, con l’assegnazione di VOUCHER gratuiti per un servizio di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), presso Rifugi, Ostelli e B&B, da scegliere tra quelli
aderenti al progetto #YPW, e solo per i giorni infrasettimanali.

3) La gratuità per il servizio di mezza pensione per i giovani UNDER35 potrà essere fruito a seguito della candidatura e la selezione positiva della proposta di percorso sul Sentiero dei laghi.

4) I giovani UNDER35 che vogliono partecipare a questo progetto #YPW, dopo aver verificato la disponibilità del Rifugio, Ostello e B&B devono iscriversi attraverso il link dedicato sui siti della rete delle Sezioni e Sottosezioni CAI bergamasche e bresciane.

5) Il giovane UNDER35 richiedente riceverà un Voucher via mail, con la conferma dei dati trasmessi, da stampare e consegnare firmato al Gestore del Rifugio, Ostello e B&B prescelto. Il Gestore dovrà apporre il timbro del Rifugio, Ostello e B&B e la firma per convalidare l’erogazione del servizio di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione)

6) Ogni singolo giovane UNDER35 può richiedere fino a un massimo di due Voucher gratuiti.

7) Il Gestore del Rifugio, Ostello e B&B dovrà successivamente al pernottamento inviare il Voucher con il timbro della struttura ricettiva scansionato (formato pdf) all’indirizzo mail: sentierodeilaghi@barbara-turra

8) La possibilità di adesione di giovani UNDER35 è vincolata al budget disponibile per il progetto #YPW

MOBILITÀ SOSTENIBILE E COMUNICAZIONE DI PROGETTO

Un lungo percorso a tappe del tutto green, a piedi, a dorso di mulo, in bicicletta, arrampicando o correndo a seconda delle attitudini dei giovani volontari, e con trasferimenti in mezzi pubblici e/o auto elettrica, nel rispetto degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030 definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Reclutamento tramite social, volantinaggio e campagne pubblicitarie, proponendo attività di formazione, l’opportunità di una vacanza fuori porta attiva, avventurosa, utile, immersi nella natura e nel museo a cielo aperto del Sentiero dei laghi.

RESTITUZIONE DEL PROGETTO YOUNG PEOPLE ON THE WAY

I giovani UNDER35 selezionati per il progetto YOUNG PEOPLE ON THE WAY (#YPW), camminare per riscoprire e conoscere territori, culture e paesi, dovranno restituire la loro esperienza con un ‘Diario di viaggio’ (foto, video, interviste).

In particolare, ai giovani UNDER35 protagonisti è richiesto il compito di proporre un decalogo delle culture di montagna, e che saranno la base per scrivere la ‘CARTA DELLE CULTURE DI MONTAGNA’ e costruire insieme un’eredità culturale di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023 e un atto di impegno comune per valorizzare i patrimoni di territori, culture e natura delle montagne lombarde e italiane.

I materiali e documenti dovranno essere inviati all’indirizzo mail: sentierodeilaghi@gmail.com

young people on the way
Punto di unione tra Bergame e Brescia a Costa Volppino – Ponte della Pace

TEMI PER UNA CARTA DELLE CULTURE DI MONTAGNA

  • Montagna, cultura, identità e educazione
  • Montagna, mestieri e professioni
  • Montagna e salute
  • Montagna e sport
  • Montagna, patrimonio sentieristico e rete rifugi
  • Montagna, ambiente naturale, aree protette e parchi
  • Montagna e accoglienza
  • Montagna e comunicazione
  • Montagna, tradizione e innovazione
  • Montagna e tipicità enogastronomiche locali

OBIETTIVI DI CULTURA

  • Sostenere il ruolo di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura e di Città Illuminata nelle quattro macro-aree tematiche: la cultura come cura, la città natura, la città dei tesori nascosti, la città che inventa.
  • Presentare la gente bergamasca e bresciana come comunità educative e dinamiche impegnate a promuovere una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare che ‘si rigenera da sola’ per i territori delle montagne, in particolare attraverso i giovani e ragazzi.
  • Promuovere un progetto di innovazione per le montagne bergamasche e bresciane, e la montagna in generale, e offrire ai giovani esperienze formative e di vita che permettano loro di costruirsi un futuro tra le montagne, in modo creativo e duraturo.
  • Coinvolgere ogni cittadino attraverso partecipazione attiva per iniziative culturali e sociali in montagna come un’opportunità unica per elevare il senso di responsabilità verso le generazioni future, l’amore per la natura e la ricerca di salute, anche nella vita di tutti i giorni.
  • Riconoscere il ruolo fondamentale e l’impegno delle organizzazioni di volontariato per le montagne nel favorire e raggiungere risultati strategici per il benessere delle comunità, delle persone e dell’ambiente.
  • Promuovere il camminare per riscoprire e conoscere territori, culture e paesi, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane ed in particolare di quelle lombarde, e la difesa del loro ambiente naturale anche con riferimento alle linee di indirizzo e di autoregolamentazione CAI del nuovo Bidecalogo.
  • Incoraggiare l’attività motoria, sani stile di vita e di benessere per tutti attraverso la cultura del camminare nell’ambiente di montagna secondo le abilità di ciascuno, in riferimento alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e alla promozione
    della salute nei luoghi di lavoro nell’ambito della rete Workplace Health Promotion (WHP), con ricadute importanti per la sanità pubblica.
  • Progetto di cultura e sostenibilità in montagna per incoraggiare comportamenti verso IMPRONTA ZERO.