Il CAI di Salò ha una nuova sede: La casa della Montagna.

Dopo alcuni anni di attesa finalmente siamo entrati nella nuova sede. Il Club Alpino Italiano sezione di Salò sta prendendo possesso della ex biblioteca comunale di Salò in via Fantoni, 49.

Un ringraziamento particolare va al sindaco della Città di Salò, avv. Gianpiero Cipani, che ci ha seguito nel nostro cammino di ricerca della nuova sede. Dopo alcuni incontri di analisi delle nostre esigenze il sindaco ci ha proposto la sede della ex biblioteca. Una location di alto profilo istituzionale che permetterà alla sezione di proseguire nella sua attività, implementandola di nuovi progetti al servizio della cittadinanza e dell’interland salodiano.

ex-biblioteca comunale Palazzo Fantoni

La sede, posta su tre livelli, ha due accessi. Il primo e ufficiale da Via Gerolamo Fantoni, 49, cui si può accedere attraversando la galleria di Palazzo Fantoni, l’altro è in Via Brunati all’altezza di Ribelli Auto e Moto.

La sede prenderà il nome di Casa della Montagna in ossequio al Parco Alto Grada Bresciano cui fa parte il territorio di Salò. Il progetto presentato nel 2020 prevede che la Casa della Montagna diventi punto di riferimento per tutti gli escursionisti del Parco, per gli enti pubblici che hanno a cura l’escursionismo e per la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano con cui la sezione di Salò ha avviato una proficua collaborazione per la valorizzazione del patrimonio sentieristico del Parco, che vanta oltre 800 km di sviluppo.

La Casa della Montagna del CAI Salò

Grazie alla concessione della sede ad opera del Comune di Salò e della sua Amministrazione ora è possibile incrementare e sviluppare progetti per la valorizzazione della media montagna del gruppo montuoso Manos- Pizzocolo, che con l’avvio del progetto “Sentiero dei Laghi”, promosso dal CAI Bergamo in collaborazione con CAI Salò, in occasione di Bergamo-Brescia Città della Cultura 2023, collegherà Salò con Lecco passando per il Passo di Spino, Dosso Corpaglione, Monte Stino, Passo Bocca Cocca verso la Piana del Caffaro (ma questo è un altro progetto).

Da venerdì 11 novembre la sede sarà aperta ai soci e al pubblico per il tesseramento 2023, prossimamente dopo aver ultimato i lavori di arredo e in coordinamento con l’Amministrazione Comunale di Salò, la sede verrà inaugurata ufficialmente.

A nome della sezione del Club Alpino Italiano della sezione di Salò ringrazio sentitamente l’Amministrazione Comunale della Città di Salò nel Sindaco Avv. Gianpietro Cipani.

Il presidente

Corrado Corradini