Storie e scelte di vita tra montagne e cammini. Sei serate a cura del Club Alpino Italiano – Sezione di Salò.
Presso la biblioteca di Salò – febbraio – marzo – aprile 2023

1° serata – Venerdì 3 febbraio 2023 – Giuseppe Mendicino presenta: il libro su Mario Rigoni Stern

2° serata – Giovedì 23 febbraio 2023 – Emanuela Spedicato presenta il libro: “Adamello Ultra Trail – Sui Camminamenti della Grande Guerra”

3° serata – Giovedì 2 marzo 2023 – Giovanna Coco presenta: Il libro “A piedi per I Santuari del Lago di Garda”

4° serata – Giovedì 9 marzo 2023 – Loredana Francinelli: “Il mio cammino verso Mont Saint Michel”

5° serata – Venerdì 17 marzo 2023 – Chiara Todesco presenta: “Calore di lana e profumo di resina, la montagna delle donne”

6° serata – Venerdì 31 marzo 2023 – OdV Sentieri di felicità presente: “Sentieri di felicità

VENERDI’ 03 FEBBRAIO 2023 alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale di Salò in via Leonesio 4

Mario Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura.

Giuseppe Mendicino è considerato il maggior esperto dello scrittore Mario Rigoni Stern. Ha redatto la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani) ed è autore di Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013), Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016), Portfolio alpino (Priuli & Verlucca 2018) e Nuto Revelli. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2019). È socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) e collabora con le riviste “Doppiozero” e “Meridiani Montagne”.

Mario Rigoni Stern con Giuseppe Mendicino